Baudelaire, scopritore di Edgar Allan Poe in Europa


poeÈ nel 1847 che Charles Baudelaire scopre Edgar Allan Poe che, dopo una vita tormentata, è sul punto di morire (1809-1849): è una folgorazione, Baudelaire diventa il traduttore di molte opere di Poe. Il 9 marzo 1856 scrive a Sainte-Beuve: “Occorre cioè desidero che Edgar Allan Poe, che non è gran cosa in America, diventi un grande uomo per la Francia” e alla madre: “Ho scoperto un autore americano che mi ha suscitato un’incredibile simpatia”. Osa accomuna i due grandi artisti? Li attrae l’occulto ed il bizzarro, ritrovano insieme il senso di solitudine e i paradisi artificiali, sono ossessionati dalla morte e provano repulsione per la poesia moralizzatrice. Lo stesso Baudelaire ammetteva che Poe gli “somigliava un poco, su qualche punto, cioè una parte di lui stesso”.

Tra i tanti temi cari ai due artisti, ne vorrei sottolineare in particolare due: l’amore per i gatti e il dandismo. Molte poesie de I fiori del male di Charles Baudelaire sono dedicate a questo animale assimilato spesso alla donna. Poe gli dedica un racconto, Il gatto nero, scritto nel 1843.  Il dandismo si sviluppa soprattutto in Francia dopo la Restaurazione, seguendo il modello di Beau Brummell con l’aiuto di una già diffusa mode à l’anglaise. Si ha in questa fase una teorizzazione del fenomeno per opera soprattutto di Barbey D’Aurevilly (“L’anatomia del dandismo” del 1845) e Charles Baudelaire (“Il pittore della vita moderna” del 1863). Ripudiando ogni forma di dandismo disimpegnato, l’eleganza è considerata fondamentale per conferire la superiorità aristocratica e intellettuale e si unisce a una forma di tensione eroica, che ha come sfondo il mondo decadente della città moderna. Si diffonde tra i dandy francesi soprattutto la moda dell’abito ampio e nero e in generale l’utilizzo del colore scuro. “Il dandismo appare in periodi di transizione in cui la democrazia non è ancora del tutto potente e l’aristocrazia ha appena iniziato a vacillare e cadere. Nei disordini di momenti come questi alcuni uomini socialmente, politicamente e finanziariamente a disagio, ma assolutamente ricchi di un’energia innata, possono concepire l’idea di stabilire un nuovo tipo di aristocrazia, ancora più difficile da abbattere perché basata sulle più preziose e durevoli facoltà e su doni divini che il lavoro e il danaro sono incapaci di donare” (“Il pittore della vita moderna”).

 

La tomba d’Edgar Allan Poe

 

Quale in Lui stesso alfine l’eternità lo muta

Il poeta ridesta con una spada nuda

Il secolo tremante che non ha conosciuto

Della morte il trionfo in quella voce inaudita.

 

Essi in un vil sussulto come d’idra che ha udito

L’Angelo dare un senso più puro alle parole

Delle tribù, gridarono al sortilegio bevuto

Di qualche nero intruglio nel flutto senza onore.

 

Se di terra e nubi ostili, o dolore! La nostra

Idea non sa, scolpendone un bassorilievo

Ornare l’abbagliante tomba di Poe, che almeno

 

Calmo blocco caduto da un cataclisma oscuro

Questo granito il limite mostri per sempre ai neri

Voli della Bestemmia sparsi per il futuro.

 

Stéphane Mallarmé

Fausta Genziana Le Piane -

Fausta Genziana Le Piane, nata in Calabria, vive ed opera a Roma. Laureata in Lingue, ha insegnato francese e ha vinto una borsa di studio per la Romania. Ha curato le schede di lingua francese per la grammatica italiana comparata di Paola Brancaccio e adattato classici francesi per la scuola superiore.

I suoi libri di poesie, Incontri con Medusa, La Notte per Maschera, Gli steccati della mente, Stazioni/Gares e Ostaggio della vallata hanno incontrato il favore della critica.

Con Tommaso Patti, ha pubblicato la raccolta di racconti Duo per tre, cui ha fatto seguito  Al Qantarah-Bridge, Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi. Ha pubblicato una raccolta di racconti, La luna nel piatto, con annesso un sedicesimo dedicato alla pittura di Pinella Imbesi, Interviste a poeti d’oggi, Un libro, un luogo: itinerari dell’anima e Gente (non) comune. I libri: Duo per tre, Interviste a Poeti d’oggi, Gente (non) comune e Al Quantarah-bridge sono anche stati pubblicati in formato e-book dalla Casa Editrice Dante Alighieri.

Si occupa di critica e recentemente ha pubblicato  La meraviglia è nemica della prudenza, invito alla lettura de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, Edizioni Eventualmente.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti, dopo aver scritto per il Il Giornale d’Italia, ora cura una rubrica d’arte per la Consulta delle donne di Wanda Montanelli (Parliamo d’arte) e una pubblicazione bimestrale internazionale Kenavò da lei fondata. Ha pubblicato una serie di quaderni (I Quaderni di Casa Duir).

Ha partecipato con i suoi collages a varie esposizioni.

Alcune poesie sono state tradotte in francese, tedesco, inglese, spagnolo, romeno, russo, altre sono state musicate dal compositore Giorgio Fiorletta ed altre ancora, infine, sono state oggetto di studio, a cura del Professore Patrick Blandin, fra gli studenti della facoltà di Lingua e Cinema Italiani dell’Università di Tolosa e di Bordeaux.

Hanno parlato di lei: Dante Maffia, Italo Evangelisti, Plinio Perilli, Massimo Colesanti, Giorgio Bàrberi Squarotti, Tommaso Maria Patti, Merys Rizzo, Carmine Chiodo, Francesco Dell’Apa, Pina Majone Mauro, ecc.

PREMI:

Vincitrice del Premio “Mediterraneo” per il libro edito “Incontri con Medusa”, 2001;

5 classificata al VXI premio Internazionale di Poesia “La Torre d’argento”, Castelnuovo di Farfa, 2002;

I° premio assoluto “Le rosse pergamene” per la silloge inedita, 2005;

Menzione speciale premio “Nosside”, 2005;

Premio “Donna e Cultura”  per il Giornalismo, 2007;

5 classificata al Premio Nazionale “Leandro Polverini”, Poesia Edita con “Gli steccati della mente”, 2013;

Premio “Le rosse pergamene” per il giornalismo, 2013;

Premio “Eudonna” per la saggistica con ”La meraviglia è nemica della prudenza”- Invito alla lettura de “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, 2014;

Con il libro edito !Incontri con Medusa” II posto nel Premio Letterario Nazionale “Autore di te stesso”  2013 bandito da Recensione.it

 

Sito personale: www.faustartepoesia.org

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Leggi tutto >>


Più articoli di questo autore

Una donna d’altri tempi che sa parlare di noi, donne eccellenti...Una donna d’altri tempi che sa parlare di noi, donne eccellenti...
Conoscete Barbara Pym? Sono sicura di no, eppure se è...
Leggi tutto >>
Amori che restano, malgrado noiAmori che restano, malgrado noi
Marguerite Duras sa raccontare le tensioni dei sentimenti, sempre caratterizzate...
Leggi tutto >>
Plinio Pirilli e la religione del rapporto amorosoPlinio Pirilli e la religione del rapporto amoroso
  Da sempre l'amore affascina l'uomo. Scrittori, poeti e pittori ne...
Leggi tutto >>